Il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo si manifesta tra coetanei in situazioni di asimmetria di potere, dove il bullo, spesso con un deficit di empatia e una propensione alla violenza, agisce per compensare una percezione di inferiorità psicologica. Le azioni del bullo possono essere dirette, come la violenza fisica o verbale, o indirette, come l’ostracismo e le maldicenze, che portano all’isolamento della vittima. Il Master si rivolge a chi opera in ambito scolastico, con un focus sul ruolo della famiglia, e mira a fornire strumenti per prevenire e contrastare queste forme di devianza. La Legge n. 71/2017 fornisce un quadro normativo per affrontare il cyberbullismo con interventi educativi e inclusivi. Il programma del Master analizza il fenomeno attraverso un approccio socio-psicologico, con metodologie didattico-educative mirate alla prevenzione e gestione del bullismo, in un contesto di società complessa, con particolare attenzione all’adolescenza.
Tipologia: Master
Codice Corso: ECM04
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte
Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
| Materia | SSD | CFU |
|---|---|---|
| DISCIPLINE SOCIOLOGICHE | 18 |
|
| La società complessa, la crisi delle istituzioni e il malessere giovanile |
SPS-09 | 12 |
| La società globale, la cultura e la socializzazione | SPS-08 | 6 |
| DISCIPLINE PSICOPEDAGOGICHE | 41 | |
| Individuazione e analisi del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella società complessa e digitale. Comportamenti e competenze pro/sociali in funzione preventiva nella Scuola | M-PED/01 | 12 |
| Metodologie di prevenzione e strategie d’intervento educativo a Scuola. La norma, il controllo sociale e la cultura della devianza | M-PED/04 | 11 |
| Individuazione e comprensione delle fondamentali problematiche nell’età evolutiva e nell’adolescenza. Comunicazione interpersonale ed empatica come argine al bullismo e al cyberbullismo | M-PSI/04 | 12 |
| La privacy tra i banchi di scuola | IUS/01 | 6 |
| Prova finale | 1 |
Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e l’ulteriore somministrazione di un test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.
Termine iscrizioni: sempre aperte
Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:
Secondo la normativa vigente.