DSA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: VERSO UNA DIDATTICA INCLUSIVA – I livello

Il Master si propone di ampliare e aggiornare le conoscenze e gli interventi educativi mirati alla promozione dell’inclusione scolastica, prendendo spunto dalla direttiva 27.12.2012 del MIUR. La formazione continua offerta mira a formare docenti competenti nella progettazione, organizzazione e gestione didattica, focalizzati sulla pedagogia speciale. Attraverso l’utilizzo delle misure previste dalla L.170/2010, si mira a garantire un adeguato supporto agli alunni con DSA per favorire il loro pieno apprendimento e la loro integrazione in classe. I contenuti del corso si concentrano sull’inquadramento normativo e diagnostico dei DSA, sulla realizzazione di PTOF e PAI, sull’uso degli strumenti compensativi e dispensativi, sulla valutazione e sullo sviluppo di competenze psicologiche utili sia per gli alunni che per i docenti. Inoltre, viene affrontata la tematica dei Disturbi Evolutivi Specifici, inclusi i DSA, per una visione completa e aggiornata delle necessità educative speciali.

Specifiche

Tipologia: Master
Codice Corso: ECM23
Durata: 1500 ore
Crediti: 60 CFU
Soggetto proponente: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Soggetto attuatore: Istituto Moscati in cooperazione con l’Università Telematica eCampus
Modalità di erogazione: Full on-line h24 su piattaforma
e-learning
Iscrizioni Aperte

Destinatari e titoli di accesso

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuti dalle autorità accademiche.
  • 

    Dettagli

    Materia SSD CFU
    DISCIPLINE PEDAGOGICHE 
    36
    La normativa sui Disturbi Evolutivi Specifici o DES. M-PED/04 12
    Processo d’insegnamento-apprendimento ed allievi con BES. La figura del docente, gli stimoli, il rinforzo e la didattica metacognitiva. M-PED/04 12
    Fenomeni degenerativi: le azioni preventive e le strategie educative della scuola e dell’extrascuola. Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. M-PED/04 12
    DISCIPLINE SOCIO-PSICOLOGICHE 23
    Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa. Multicultura, intercultura, diversità e inclusione. M-PSI/05 12
    I nuovi modelli dei Pei e modalità di assegnazione di misure di sostegno (Decreto Interministeriale n. 182 del 29 Dicembre 2020) IUS/10 11
    Prova finale 1
    TOTALE 60

    Prevede una verifica di profitto mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Master e l’ulteriore somministrazione di un test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.

    Termine iscrizioni: sempre aperte
    Modalità: l’iscrizione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

    • domanda di immatricolazione debitamente compilata; il modello è reperibile qui o può essere richiesto presso gli uffici di segreteria;
    • ricevuta di avvenuto pagamento
    • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
    • fotocopia del codice fiscale
    • autocertificazione dei titoli posseduti

    Secondo la normativa vigente.

    Prezzo

    € 616,00

    Contattaci